Capodanno a Barcellona Cosa Fare Dove Andare? Guida Completa

Se decidi di partire e festeggiare il Capodanno in una capitale europea, Barcellona è la meta ideale. Tra animazione nelle piazze, cenoni, eventi nei locali e concerti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Capodanno a Barcellona

Le due piazze principali dove si festeggia la notte di Capodanno a Barcellona sono Plaça d’Espanya e Plaça Catalunya, dove migliaia di persone si ritrovano per brindare insieme all’anno nuovo.

A Barcellona manca purtroppo la tradizione pirotecnica per la notte di San Silvestro, ma nonostante questo si può comunque festeggiare alla grande.

Ogni anno a Plaça d’Espanya si svolge uno spettacolo mozzafiato con musica e i colori della Fontana Magica, proiezioni luminose, fuochi d’artificio e le tradizionali campanadas accompagnate da las usvas (12 rintocchi prima della mezzanotte: ad ogni rintocco si mangia un acino d’uva). Lo spettacolo inizia alle ore 23:40 e termina alle 00:15 circa. Vista la grande affluenza, si consiglia di essere già in piazza alle ore 23. 

Ecco un video dei giochi d’artificio a Plaça d’Espanya:

A Plaça de Toros Monumental viene invece montato un maxi schermo, sintonizzato con i festeggiamenti che si tengono a Madrid, a Porta del Sol, dove uno spettacolo di fuochi d’artificio illumina la capitale spagnola.

Cenone di San Silvestro

Per chi opta per una serata più tranquilla, in compagnia di amici e familiari, si può decidere di andare a cenare in uno dei tanti locali presenti nella città. Tra i tanti, il Bodega Joan propone un menù catalano (antipasti, carne, pesce, vino) al prezzo di 60€ a persona.

Discoteche 

Se si decide invece di festeggiare in un locale, a Barcellona c’è solo l’imbarazzo della scelta. A Barcellona è possibile trovare diverse discoteche, molte delle quali sono concentrate nella zona del Porto Olimpico, che propongono generi e musiche differenti in base ai diversi gusti musicali:

  • Pacha (musica R&B e Hip Hop)
  • Razzmatazz (musica elettronica)
  • Sala Apolo (musica elettronica e techno)
  • City Hall (musica techno)
  • Opium (musica house e EDM)
  • Shoko (musica Hip Hop, Raggeton e R&B)
  • Moog (musica elettronica e techno)

Se si vuole invece festeggiare sempre in compagnia di buona musica ma in locali un po’ più calmi rispetto alla discoteca, si può optare tra il Gaz de Luz e il Jamboree, dove potrete ascoltare del buon jazz, o ancora il Bar Eletric che propone concerti dal vivo.

Se ancora non siete stanchi e non avete la ben che minima intenzione di andarvi a coricare, può continuare i festeggiamenti al ROW14, uno degli after party migliori della Spagna. Inizia alle ore 09:00 del primo gennaio e termina alle 21:00. 

Capodanno a Barcellona con Bambini

L’evento catalano più grazioso con il quale partecipare insieme ai propri bambini è quello che si tiene al Mercato di Sant Antoni il 31 dicembre, dove si può incontrare l’Home dels Nassos (l’uomo dei nasi).

Secondo la mitologia catalana, l’Home dels Nassos ha un naso per ogni giorno che manca alla fine dell’anno. Ogni giorno che passa ne perde uno e questo simboleggia l’anno appena trascorso. Il giorno di S. Silvestro “l’Uomo dei nasi” sfila per le vie della città con gli animali dell’Arca di Noè, e ci sono diverse attività pensate per i bambini.

Ecco un video con la sfilata de l’Home dels Nassos:

Il 6 gennaio arrivano invece “los Reyes”, ossia i Re Magi che sfilano per le vie della città accompagnati da una folla schiamazzante che si scambia regali.

Capodanno a Barcellona Consigli Utili

Chi decide di passare il Capodanno a Barcellona, ha sicuramente bisogno di qualche consiglio utile prima di partire.

Mentre si prepara la valigia, è consigliabile mettere qualche indumento pesante: Barcellona ha sicuramente un clima mediterraneo, ma nel mese di dicembre la temperatura si aggira intorno ai 5° C.

Per chi decide di festeggiare in una discoteca, il consiglio è quello di acquistare prima i biglietti, per saltare le lunghe file che si formano all’ingresso e garantirvi l’accesso al locale.

Offerte Capodanno a Barcellona

Le principali compagnie di viaggi propongono online diversi pacchetti (volo a/r + hotel) per passare il Capodanno a Barcellona.

Su Bookin.com puoi trovare milioni di hotel e altre strutture a Barcellona, con caratteristiche differenti in base alle esigenze tue e della tua famiglia.

Tra le tante offerte, una delle più convenienti propone volo a/r (da Milano, Napoli, Bologna, Firenze, Torino, Pisa, 
Cagliari, Roma, Venezia, Brindisi, Bari, Genova, Palermo e Olbia) + 4 notti presso NH Barcelona Entenza (hotel 3 stelle) a partire da 256€.

Visualizza Tariffe

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.