Capodanno a Parigi Cosa Fare Dove Andare? Guida Completa

Hai deciso di festeggiare il Capodanno a Parigi e non sai ancora bene cosa fare?

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per festeggiare la notte di San Silvestro in pieno stile parigino.

Capodanno a Parigi

Parigi è una delle capitali europee più desiderata e visitata dai turisti. Grazie alle sue magnifiche attrazioni e all’atmosfera magica, la città è sempre affollata, Capodanno compreso.

La sera del 31 dicembre, dopo il cenone, la maggior parte dei parigini decide di scendere per le strade e le piazze per festeggiare e brindare all’anno nuovo.

Per questioni di sicurezza, i giochi di fuoco saranno sospesi, ma fortunatamente i giochi di luce e laser show animeranno la serata.

Migliaia di persone, a partire dalle 21:00, si ritrovano nell’avenue des Champs-Elysées, addobbati con la classica luminaria natalizia. Da lì si potrà ammirare l’Arco di Trionfo in tutto il suo splendore, con bellissime proiezioni e illuminazioni.

Altre persone decidono invece di festeggiare ammirando la Torre Eiffel illuminata o di ammirare dall’alto le luci di Parigi, ai piedi della Basilica del Sacro Cuore.

Se invece non desideri festeggiare il Capodanno in strada, puoi optare per un buon ristorante: dal classico ristorante alle tipiche brasserie parigine.

Sei un tipo che non bada a spese? Potresti prenotare una cena romantica sui famosi Bateaux Mouches, i ristoranti galleggianti sulla Senna, che propongono festeggiamenti (tutto incluso) a partire dai 200,00 € ai 500,00 € a persona. 

Se non sei ancora stanco e vuoi festeggiare fino a tarda notte, potresti optatere per un locale notturno. Parigi è ricca di night club, cabaret, teatri. Il più famoso è il Moulin Rouge, che propone spettacoli unici ed originali (attenzione però ai prezzi). Troverai inoltre moltissimi locali anche nel Quartiere Latino e a Montmartre, che propongono buona musica live e cabaret.

Capodanno a Parigi con Bambini

Se decidi di festeggiare il Capodanno a Parigi con bambini, devi pianificare tutto nel dettaglio e fare in modo che anche per loro il viaggio sia indimenticabile.

A pochi chilometri dalla città c’è Disneyland Paris, il parco divertimenti a tema Disney, che offre un’atmosfera magica durante tutto l’anno e, per la notte di San Silvestro, resterà aperto anche alla mezzanotte per festeggiare con uno straordinario spettacolo di giochi d’artificio ai piedi del castello della Bella Addormentata.

Ecco un video con lo spettacolo di giochi d’artificio a Disneyland Paris , che si tiene durante la notte di Capodanno:

Se invece volete restare in città, all’interno del Grand Palais viene ogni anno allestito un piccolo luna-park con giostre d’epoca.

Capodanno a Parigi Consigli Utili

Per festeggiare la notte di San Silvestro a Parigi nel migliore dei modi, hai sicuramente bisogno di alcuni consigli e informazioni utili.

A dicembre a Parigi c’è freddo. Le temperature si aggirano intorno agli 8° C durante le belle giornate ma, in caso di maltempo, la temperatura spesso scende anche sotto lo zero.

Per quanto riguarda gli spostamenti in città, il mezzo più comodo è la metropolitana, che collega le zone centrali di Parigi fino alla prima periferia. La metropolitana è in funzione tutti i giorni dalle 05:30 del mattino alle 00:30 (nel weekend resta aperta fino alle ore 01:30). Il consiglio che si da per la notte di capodanno è quello di affidarsi ad un altro mezzo di trasporto, come il Bus Noctilien che è attivo tutta la notte.

Offerte Capodanno a Parigi

Prenotando in tempo un volo per capodanno, si riesce a non spendere molto per l’acquisto del biglietto aereo e dell’alloggio.

Su Booking.com puoi trovare milioni di hotel e altre strutture a Parigi, con caratteristiche differenti in base alle esigenze tue e della tua famiglia.

Tra i migliori hotel a Parigi ti segnalo il Kyriad Hotel Paris Bercy Village, situato nel quartiere Bercy di Parigi, a soli 2 minuti dai cinema, negozi e ristoranti del Bercy Village.

La struttura ha anche una pagina Facebook, con foto, consigli, recensioni e la possibilità di contattare direttamente la struttura inviando un messaggio privato.

Chi ha soggiornato in questa struttura ha amato:

  • la posizione fantastica (96 recensioni sull’argomento)
  • lo staff meraviglioso (53 recensioni sull’argomento)
  • la pulizia e l’ordine (43 recensioni sull’argomento)
  • lo stile boutique
Visualizza Tariffe

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.