Capodanno a Praga Cosa Fare Dove Andare? Guida Completa

Vuoi festeggiare il capodanno a Praga?

La bellissima capitale della Repubblica Ceca, nota anche “Parigi dell’Est” ha un fascino particolare che ricorda quello francese. 

Se vuoi passare il Capodanno a Praga, la città durante quel periodo regala il meglio di sé, con feste in strada, crociere fluviali, fuochi d’artificio, feste a tema nei bar e in vari locali.

Capodanno a Praga

Passare il Capodanno a Praga significa prendere parte ad una grande festa che, dalla Città Vecchia, si dirama nei locali e nelle piazze.

Molti degli abitanti si ritrovano nella piazza principale di Stare Mesto dove, il celebre orologio astronomico di Praga, scandisce i minuti e, allo scoccare della mezzanotte, iniziano i festeggiamenti con uno straordinario spettacolo di luci, musica e giochi d’artificio.

Ecco un video con i festeggiamenti di capodanno in piazza Stare Mesto:

Se invece vuoi passare una serata più rilassante e divertente allo stesso tempo, lontano dalla baldoria, si possono comunque ammirare i fuochi d’artificio dal Ponte Carlo, dal Castello di Praga e dalla collina Petrin.

Se opti per una cena intima e romantica, puoi prenotare una Crociera sulla Moldova, con prezzi che vanno intorno alle 100€ a persona e comprendono cenone e intrattenimento musicale.

Diversi sono anche i ristoranti del centro storico che propongono cena a buffet e musica fino a tarda notte, come:

  • l’Hergetova Cihelna Restaurant
  • il U Vejvodu Pub & Beer Hall Restaurant
  • il Papas Restaurant

Discoteche Praga

I cechi amano la musica e andare a ballare. Se vuoi festeggiare la notte di Capodanno in discoteca, a Praga c’è solo l’imbarazzo della scelta.

A Praga si trova la Karlovy Lazne, la discoteca più grande dell’Europa centrale, a pochi passi dal Ponte Carlo. Se invece amate il jazz tradizionale, il Reduta Jazz Club è il posto che fa per voi, dove potrete anche ascoltare musica soul, R&B e rock.

Capodanno a Praga con Bambini

Se decidete di passare il Capodanno a Praga con Bambini, dovete sapere che la città non ha attrazioni particolari dedicate ai più piccoli, ma è principalmente una città d’arte. Nonostante ciò, se ci si organizza in tempo si può riuscire a rendere il viaggio child friendly.

Per la notte di San Silvestro, se viaggi in compagnia di bambini, devi sicuramente optare per un’organizzazione più tranquilla, magari riservando un tavolo in uno dei tanti ristorante che propongono cenone e intrattenimento musicale, adatto sia ai più grandi che ai più piccoli.

I luoghi principali della città da visitare insieme ai bambini sono:

  • il Castello di Praga, dove ad ogni ora si può assistere al cambio della guardia
  • la Cattedrale di San Vito, ricca di vetrate colorate, statue e gargoyles nella parte esterna dell’edificio
  • il Museo del Giocattolo
  • i Giardini del Palazzo Waldstein, ricco di animali tra cui pavoni e gufi
  • lo Zoo di Praga
  • l’Osservatorio Astronomico

Capodanno a Praga Consigli Utili

Temperature Capodanno Praga

Dovete sapere che, nei mesi di dicembre e gennaio, le temperature a Praga a Capodanno arrivano sotto lo zero. Il consiglio è quello di portare con se indumenti pesanti e adatti alla neve, poiché a volte potreste anche imbattervi in alcune nevicate, che renderebbero l’atmosfera ancora più magica.

Hotel e Come Muoversi

Prenotando un hotel a Praga in pieno centro, o comunque vicino ad una fermata della metro, riuscirete a spostarvi facilmente per tutta la città, senza bisogno di utilizzare mezzi pubblici o taxi, i cui prezzi sono abbastanza alti.

Se volete però muovervi con i mezzi pubblici, si consiglia di utilizzare la metropolitana.

Offerte Capodanno a Praga

Molte compagnie di viaggio propongono offerte volo + hotel (e in alcuni casi anche tour) per passare il capodanno a Praga.

Su Booking.com puoi trovare milioni di hotel e altre strutture a Praga, con caratteristiche differenti in base alle esigenze tue e della tua famiglia.

Tra i migliori hotel a Praga, con ottimo rapporto qualità-prezzo, ti segnalo l’Hotel Valcha.

Situato a 5 km dal Ponte Carlo, l’Hotel Vacha è un hotel a 4 stelle che offre:

  • camere con Tv, bollitore, doccia, set di cortesia e scrivania
  • bagno privato
  • area salotto
  • wifi gratuito
  • ristorante/bar
Visualizza Tariffe

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.