Hai deciso di festeggiare la Pasqua a Lisbona e non sai ancora bene cosa fare?

In questo articolo ti darò alcune informazioni e consigli utili su cosa fare e cosa vedere a Lisbona durante il periodo di Pasqua.

Pasqua a Lisbona

Se vuoi trascorrere la Pasqua in Portogallo, Lisbona è la meta ideale durante il periodo pasquale, durante il quale puoi partecipare alle celebrazioni e assaggiare alcuni piatti tipici del periodo.

Questa eclettica città portoghese è una delle mete più gettonate degli ultimi anni.

Lisbona è una città solare, romantica e segnata da ritmi molto lenti, velocizzati solo grazie ai tram, divenuti nel corso degli anni il simbolo della città.

Pasqua a Lisbona Cosa Vedere

Lisbona è una città che, inizialmente, può non entrare nel cuore di chi la visita per la prima volta.

Per amarla ed apprezzarla bisogna viverla ed esplorarla a piedi, perdendosi tra le sue vie e ammirando dall’alto il panorama.

Viuzze che si inerpicano su case modeste, osterie, botteghe, vecchietti che oziano sulle panchine, artigiani.

Il centro storico di Lisbona (la Baixa) è il cuore della Lisbona moderna, ricostruita dopo il violento terremoto di Lisbona del ‘700.

In questa zona c’è un bellissimo ascensore in stile liberty: l’Elevador de Santa Justa, che conduce fino alla parte alta, ovvero il quartiere del Chiado.

A sinistra della Baixa si trovano i quartieri più vivaci, come ad esempio il Barrio Alto, luogo per eccellenza della vita notturna.

La zona più antica della città, l’Alfama, è invece un intrigo di strade labirintiche, che vanno dal castello Sao George, uno dei simboli della città, fino al fiume Tajo.

Dal castello percorri le varie stradine e non perderti la vista dai ponti panoramici di Lisbona:

  • il Miradouro de Santa Luzia
  • il Miradouro das Portas do Sol

Pasqua a Lisbona Dove Mangiare

La Domenica di Pasqua è il giorno ideale per assaggiare e gustare i piatti tipici di Lisbona:

  • capretto
  • costolette d’agnello o di maiale alla brace
  • pollo al curry
  • coniglio alla cacciatora

Ovviamente non puoi non accompagnare il tutto con dell’ottimo vino portoghese e non mangiare le Pastéis de Nata (un tortino alla crema pasticcera) nella pasticceria più famosa di Belém.

Per la cena ti consiglio invece di vivere una delle esperienze culturali più simboliche del Portogallo.

Alcuni ristoranti propongono una cena, con piatti tipici portoghesi, accompagnata dal Fado in Chiado, un genere musicale folkloristico dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.

Pasqua a Lisbona con Bambini

Se decidi di visitare la capitale del Portogallo in compagnia della tua famiglia e con bambini, bisogna organizzare tutto nel dettaglio.

Per visitare Lisbona con bambini il consiglio è quello di esplorare la città su uno dei famosi mezzi pubblici della città: il tram.

Il tram numero 12 e il tram numero 28 sono tra i più antichi della città, costruiti all’inizio del ‘900, e sono gli unici due che riescono a salire in vie molto ripide.

Luoghi da non perdere assolutamente se si viaggia in compagnia di bambini sono:

  • l’Oceanario (museo oceanografico), che testimonia il legame della città con l’Oceano Atlantico, dove poter ammirare 15.000 esemplari, tra animali e piante, accolti in oltre 7.000.000 litri di acqua salata
  • il centro interattivo Pavilhao do Conhecimento – Ciencia Viva, che propone mostre e attività (sia per bambini che per adulti) per giocare ai chimici o ai paleontologi per un giorno
  • il Jardim Zoologico, uno zoo con oltre 2.000 esemplari di 400 specie diverse
  • il parco divertimenti The Animaux
  • l’Adventure Park

Pasqua a Lisbona Offerte

Se vuoi trascorrere Pasqua a Lisbona, ci sono diverse compagnie di viaggio che propongono pacchetti volo+hotel.

Su Booking.com trovi diverse offerte e strutture, con caratteristiche differenti in base alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.

Con un punteggio di 8.4, tra le migliori strutture ti segnalo:

  • Olaias Park Hotel, Av. Eng. Arantes e Oliveira, 9, Areeiro, 1900-221 Lisbona, Portogallo

Situato a pochi minuti dal Parque das Naçoes, questo hotel a 4 stelle offre una vista mozzafiato sulla città e sul fiume Tago.

Le camere sono tute climatizzate e arredate in legno.

Visualizza Tariffe

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.