Hai deciso di festeggiare la Pasqua in Scozia e non sai ancora bene cosa fare?

In questo articolo ti darò alcune informazioni e consigli utili su cosa fare e cosa vedere in Scozia durante il periodo di Pasqua.

Pasqua in Scozia

La Scozia è una delle quattro nazioni che formano il Regno Unito e si trova nella parte settentrionale delle Isole Britanniche.

La capitale è Edimburgo, ma ci sono altre città importanti e vivaci in cui poter vivere e da visitare come turisti:

  • Glasgow
  • Aberdeen (capitale dell’industria petrolifera)
  • Dundee
  • Inverness (capitale delle Highlands)

Anche in Scozia viene celebrata la Pasqua, anche se è una festa prettamente cristiana.

L’ultima settimana della quaresima è conosciuta nei Paesi Anglosassoni come Holy Week, in cui troviamo gli Eastrer Triduum: tre giorni in cui si ricordano la passione, la morte e la resurrezione di Gesù.

Durante questi giorni, oltre a mangiare dolci, l’evento principale è l’Egg Rolling Contest, letteralmente la corsa delle uova rotolanti.

Durante questa antica tradizione britannica si prendono delle uova, che vengono decorate e poi lanciate giù dalle colline verdi di alcune città, come:

  • Penrith, la collina di Bunkers a Derby
  • Arthur’s Seat a Edimburgo

A Edimburgo inoltre, presso la Hopetoun House di South Queensferry, si insegna ai bambini a dipingere le uova e come lanciarle giù per la collina.

Pasqua a Edimburgo

Edimburgo è la capitale della Scozia, a circa 70 km da Glasgow, e si trova nella parte meridionale della Scozia.

E’ la seconda città più visitata del Regno Unito dopo Londra ed è stata inserita nella lista UNESCO dei Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità grazie al suo fascino che unisce passato e presente.

Oltre all’Egg Rolling Contest e ad insegnare ai bambini il modo corretto di lanciare le uova giù dalla collina presso la Hopetoun House, a Edimburgo c’è altro da fare durante la Pasqua.

Durante il periodo pasquale Edimburgo ospita l’Edinburgh International Science Festival, presso la Grand Gallery del National Museum of Scotland.

Una rassegna sul mondo della scienza e della tecnologia, considerato uno dei festival della scienza più importanti in Europa.

Pasqua a Edimburgo Cosa Vedere

Se decidi di partire e andare a Edimburgo, ci sono dei luoghi e delle attrazioni che non puoi assolutamente perderti.

Uno dei luoghi principali della città è il Castello di Edimburgo, considerato anche uno dei castelli più famosi della Scozia.

Da qui puoi osservare uno dei panorami più belli di tutta la città ed è al suo interno che si trova la leggendaria Pietra del Destino, sulla quale sono stati incoronati tutti i reali scozzesi.

Oltre ad essere noto per la sua storia e la spettacolare parata militare Military Tattoo, il Castello di Edimburgo è noto per essere stato l’ambientazione di una delle avventure di Harry Potter.

Altri luoghi da non perdere sono:

  • il palazzo di Holyroodhouse, la residenza ufficiale in Scozia della Regina Elisabetta
  • il Parlamento Scozzese
  • la Cattedrale di St. Giles, conosciuta come High Kirk of Edinburgh
  • lo Scothc Whisky Heritage Centre, una distilleria dove poter ascoltare tutti i segreti della lavorazione del whisky e ripercorrere i suoi 300 anni di storia
  • il Museo degli Scrittori, dimora di manoscritti, ritratti e ricordi personali di tre grandi scrittori scozzesi: Sir Walter Scott, Robert Burns e Robert Louis Stevenson
  • il Royal Scottish Academy, che ospita importanti collezioni artistiche di Tiziano, Monet, Gauguin e tanti altri

Pasqua a Edimburgo Cosa Mangiare

Edimburgo è la città con il più elevato numero di ristoranti per abitante di tutta la Gran Bretagna.

Durante il periodo pasquale a Edimburgo e in tutta la Scozia possiamo trovare dei dolci tipici proprio di questo periodo, come l’Hot Cross Bun, un piccolo pane dolce da servire caldo con una croce di zucchero disegnata.

Il piatto principale di Pasqua è però il Roast Lamb, ovvero l’arrosto di agnello servito da un contorno.

Se vuoi invece assaggiare dei piatti tipici scozzesi, ti suggerisco:

  • l’Haggis, un gustoso piatto ricco di spezie e carne con contorno di rape e patate
  • le bistecche di bovino della famosa specie Aberdeen Angus
  • il famoso dessert di lamponi Scottish Cranachan

Pasqua a Edinburgo con Bambini

Se viaggi con la famiglia e in compagnia di bambini, devi trovare delle attrazioni e luoghi di interesse che rendano indimenticabile il viaggio per tutti.

Dal 1984 a Edimburgo si svolge il Puppet Animation Festival, dove vengono organizzati diversi eventi per bambini (in base all’età 0-12 anni) in alcune zone della città.

Altro evento che i bambini ricorderanno sicuramente è la caccia al coniglietto pasquale al National Trust della Georgian House.

All’ingresso viene consegnata una mappa a tutti i bambini, indizi da risolvere e puzzle da completare al fine di vincere e ottenere il premio finale: cioccolato.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.